Redazione


Responsabile

Dottoressa Miolì Chiungpsicoterapeuta esperta in psicologia giuridica e criminologia. Da sempre, per lavoro e per passione, affascinata dalla psicologia criminale e dall’analisi della mente umana. Nel 2009 ha fondato lo Studio di Psicologia Salem, di cui è attualmente direttrice, con sedi a Milano, Agrate Brianza e San Donato Milanese. Si occupa di minori e famiglia e, da questo particolare osservatorio, ama analizzare le sfumature familiari di alcuni crimini. Per consulenze e informazioni: info@studiosalem.it – tel:  +39 334 9787235


Collaboratori

Dottoressa Alessia Corticelli

Psicologa dello sviluppo, lavora da anni nel mondo delle scuole e con le famiglie. Ha approfondito la sua preparazione professionale frequentando diversi corsi di formazione che le hanno permesso di ampliare le sue competenze nell’ambito della disabilità, della psicologia clinica e scolastica. Amante dell’arte moderna, dei libri e della musica rock.

 


Dottoressa Valentina Zandonà

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con N°17430. Dopo   essersi laureata in Scienze della Mente presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato esperienza nell’ambito della diagnosi di demenze, nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica di pazienti con grave cerebrolesione acquisita e ad oggi lavora in ambito clinico con pazienti psichiatrici in età adulta, con doppia diagnosi e autori di reato. Attualmente in formazione nel campo della naturopatia scientifica.

 


 

Dottoressa Carmela Marucci

Psicologa iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della  Regione Abruzzo con  N°2851. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Applicata Clinica e della Salute (indirizzo Neuroscienze Cognitive) presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha svolto un dottorato di ricerca in Neuroscienze Cliniche e di Base. La sua attività di ricerca ha interessato prevalentemente l’analisi del Disturbo Dello Spettro Della Schizofrenia e Altri Disturbi Psicotici. Le sue esperienze di dottorato si sono concentrate anche all’estero presso il Dipartimento di Psicologia dell’NTNU di Trondheim (Norvegia) dove ha approfondito uno studio cross-culturale sulla Resilienza. Le sue scelte formative e professionali sono sempre state influenzate da una naturale curiosità nei confronti delle dinamiche psicologiche.


Dottoressa Ariangela Cucchiara

Nata l’11 agosto 1994 ad Erice (Tp). Nel 2013 ha conseguito a pieni voti una Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza (L-40 Sociologia), presso l’Università degli studi di Perugia. Nel marzo 2017 ha iniziato un nuovo percorso di studi in Emilia Romagna, dove ha acquisito un Master di I livello in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Attualmente si sta specializzando in Sociologia presso l’Università degli studi di Torino.

 


Dottor Pasquale Castronuovo

Criminologo e sociologo forense esperto in criminogenesi e criminal profiling. La sua preparazione, oltre che dalla passione nel lavoro svolto, è attestata dal sostenimento dei diversi corsi di alta formazione inerenti la psicodiagnostica infantile e la prevenzione del crimine. Tra i casi giunti all’attenzione della cronaca giudiziaria, trattati direttamente tramite visione degli atti originali, vi sono la strage di Erba ed il caso di Chico Forti.

 


Dottoressa Marianna Ventre

Dottoressa in Scienze per l’investigazione e la sicurezza (26 Aprile 2017)
Ho conseguito un master di primo livello in “Pedagogia giuridica forense e penitenziaria” nel luglio 2018. Attualmente sono iscritta a “Criminologia e scienze strategiche” presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”
Ho svolto esperienza di tirocinio presso l’ ICATT (Istituto a custodia cautelare per il trattamento dei tossicodipendenti) casa di reclusione di Eboli.